Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria ha una durata di 5 anni. La frequenza inizia all'età di 6 anni.

Cos'è

La scuola primaria, accogliendo e valorizzando le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità, promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e sviluppare  le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile. (D.Lgs. 19/02/2004, n° 59 – Art.5)

Il percorso educativo-formativo della Scuola Primaria, improntato sulla diversità, l’equità e la competenza, nella prospettiva della maturazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, utilizza gli obiettivi specifici d’apprendimento esplicitati nel documento delle Indicazioni Nazionali e delle Competenze Chiave Europee per la Cittadinanza e l’Apprendimento.

All’interno di questa cornice l’approccio di base per un apprendimento formativo prevede alcuni aspetti rilevanti:

  • accertare le abilità di partenza e sviluppare il percorso educativo-formativo più consono a ciascuno;
  • conoscere e valorizzare le attitudini individuali nel rispetto degli stili cognitivi e del patrimonio culturale individuale;
  • realizzare un clima affettivo ed emotivo accogliente e positivo.

I docenti, assegnati in base all’organico di istituto, costituiscono le équipe pedagogiche, sono contitolari e corresponsabili del processo formativo di tutti gli alunni delle classi.

Nella scuola Primaria le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e sviluppo nelle ore curricolari attraverso i progetti esplicitati nel Piano delle Attività di ogni plesso.

Come si accede

Iscrizione online nelle finestre temporali aperte dal Ministero Istruzione

Servizio online

Per informazioni ed istruzioni di accesso: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Si riporta il modello curricolare attuale che prevede la seguente ripartizione delle 30 ore settimanali di lezione sulle varie discipline.

Classe primaClasse secondaClasse terzaClasse quartaClasse quinta
IRC/att.tà alternativa22222
Italiano87666
Storia Geografia44555
Matematica77666
Scienze/Tecnologia22222
Arte e Immagine22222
Musica22222
Ed. fisica22222
Lingua 2: Inglese12333